Blog

Blog

degiovanni

La quercia di via Cairoli, le palme di viale Vittorio Veneto e tutti i pini e i tigli di Trinitapoli, come in molte altre città, “hanno visto sorgere e tramontare così tanti soli, hanno visto andare e venire così tante stagioni, hanno visto svanire nel silenzio così tante generazioni, che possiamo ben chiederci cosa sarebbe per noi “la storia degli alberi”, se questi avessero la lingua per narrarcela, oppure se le nostre orecchie fossero abbastanza sensibili da comprenderla.” (Maud Van Buren)

digitalizzazione cabreiNel 2022 la Biblioteca comunale “Mons. V. Morra” di Trinitapoli aveva partecipato alla rilevazione inviata dal Polo Bibliotecario Terra di Bari sul patrimonio di prestigio e di interesse locale nell’ambito del progetto di Digitalizzazione inserito nel PNRR - M1C3 Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” sub-investimento 5 (BURP n.118 del 31 ottobre 2022).

unrra casas arcobalenoI trinitapolesi attempati non si limitano soltanto a dire “coraggio” a coloro che stanno attraversando nella vita qualche momento difficile, ma li rassicurano ricordando che “ste sembe nu scappucce aschennoute andò cresce l’erve”, c’è sempre un angolino nascosto dove cresce l’erba.

Cani storie d'amoreNel 2008 una cagnolina randagia dette alla luce tre cuccioli, due femmine ed un maschio, in un terreno vicino ad un villino di campagna. I padroni di casa sistemarono la famigliola in una cuccia e provvidero a sfamare la mamma che doveva allattare i suoi piccoli.

Storytelling - Manuela Calzini

Il pensiero che assilla molti cittadini di Trinitapoli che ogni giorno, in vari contesti di lavoro e di attività socio-culturali, si fanno in quattro per cancellare lo stigma di città malavitosa, è: “che fare?"

ass vol carabinieri

L’Associazione Volontari Carabinieri di Trinitapoli nel 2022 ha compiuto i suoi primi 50 anni dalla costituzione. Nata nel 1972 dalla volontà di Domenico Roselli e Savino Colascilla ha poi continuato la sua missione di vigilanza in ogni manifestazione del paese sotto la guida dei successivi presidenti: Francesco PappagalloDomenico LabiancaMichele Russo e Saverio Matera.

tunzi filipponioMolti trinitapolesi pensano che il Parco Archeologico e il Museo degli Ipogei abbiano solo una mamma adottiva, l’archeologa Anna Maria Tunzi. Invece, esiste anche un padre adottivo che forse nessuno ricorda più.

Lectio Magistralis a Nonna AngelinaAveva perso due figlie durante l’epidemia di SpagnolaAngelina Cifarelli era la fornaia più brava del paese e sfornava ogni giorno “panette” profumate con storie, storielle e canzoni che dedicava ai suoi clienti.

Violino 3dSi comincia a sperare che Trinitapoli possa risorgere dalle macerie lasciate dallo scioglimento del consiglio comunale grazie alle attività di avanguardia della sua biblioteca.

cultura cpiaL’istruzione degli adulti è promossa dai CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) istituiti nell’ottobre 2012. Costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma dotata di un proprio organico e di uno specifico assetto didattico e organizzativo.

Sottocategorie

foto finestra2
Una bella iniziativa sarà realizzata on line dal Museo Pascali di Polignano. Noi la copiamo subito perché le belle idee vanno copiate. Vi proponiamo: SCATTI DALL’ISOLAMENTO.
Inviate a questo indirizzo email ”Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.“ delle foto scattate in casa in questo periodo di “reclusione”. Noi le pubblicheremo su questo sito e relativa pagina Facebook con una didascalia esplicativa e il nome dell’autore. Quando sarà finito l’isolamento (speriamo presto!) proporremo una mostra pubblica di tutte le foto arrivate.Fotografate momenti significativi della giornata,oggetti, disegni di bimbi e ragazzi, persone, animali, fiori della vostra nuova vita casalinga.

 email2png