Promozione lettura

Promozione lettura

Tammacco Neruda

 

SPECIALE MARZO 5Dieci donne si raccontano per lasciare una traccia di sé. Paola Martucci / Cinzia Petrignano

SPECIALE MARZO 4Dieci donne si raccontano per lasciare una traccia di sé. Giorgia Giuliano / Valentina Lastella

 

SPECIALE MARZO 3Dieci donne si raccontano per lasciare una traccia di sé. Katya Coppolecchia / Dina Damato

Dieci donne si raccontano per lasciare una traccia di sé. Rosa Campese / Rita Ceci

Dieci donne si raccontano per lasciare una traccia di sé. Rosangela Ricco / Mariatina Alò

Il libro di poesie “Una luce minima” di Maria Tina Alò (PlaceBook, 2020) ha il merito di illuminare gli spazi bui di una vita trascorsa con qualche disillusione

Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva. Se si è donna, in Italia si muore anche di linguaggio.

Parole “a caldo” dopo la lettura del romanzo di esordio di Giorgia Giuliano

Lo confesso: il titolo non mi piaceva. Ho incominciato a leggere “Champs-Elysèes a Shibuya” (Albatros, 2020) perché avevo promesso di scrivere una recensione a Giorgia, l’autrice che ho conosciuto...

cibolibriNel cibo, o attraverso il cibo, si cercano e si trovano risposte. Oltre alle scoperte sensuali, i protagonisti aumentano anche la consapevolezza di sé e della propria identità.

Ogni parola ha una voce. Ascoltarla vuol dire conoscere gli incontri, i misteri, le disgrazie e le fortune che ne hanno segnato la strada. Perché ogni parola ha una storia da raccontare.
Attraverso dieci appassionanti scavi etimologici, Balzano dice non solo che ogni parola ha un corpo da rispettare, ma anche che non è un contenitore da riempire a piacimento...

REGOLAMENTO
Il presente regolamento disciplina il concorso di poesia in dialetto “casalino”, intestato al poeta Peppino Lupo, e mira a favorire una più ampia conoscenza e fruizione della lingua che affonda le proprie radici nella storia e nelle tradizioni della città di Trinitapoli.

 Trinitapoli, 29 febbraio 2020 – L’incontro su “Gli Stati Generali dei lettori”, programmato per lunedì 2 marzo nell’Aula Magna dell’Istituto dell’Aquila-Staffa di Trinitapoli, è stato annullato a causa della chiusura delle scuole della BAT per la disinfestazione igienico-sanitaria che la Provincia ha disposto in via precauzionale. Il Centro di Lettura Globeglotter e l’Istituto dell’Aquila-Staffa, organizzatori dell’evento, comunicheranno la nuova data al termine di questo periodo di emergenza nazionale,

Nella birreria TAP ROOM, venerdì 31 maggio, si è chiuso il maggio dei libri 2019 del Centro di Lettura Globeglotter. La psicologa Rosa Campese ha interagito con gli studenti che avevano letto il libro Bum Bum di Monique Pistolato sui primi amori e batticuori dell'adolescenza. Premiate con le green box della Globeglotter piene di libri le recensioni di Alessia DiTrani del liceo delle Scienze Umane e di Sara Gargano della 3A della scuola media di Trinitapoli.

Venerdì 31 maggio, ore 19,00. Presso Tap Room Decimoprimo (Via Pisacane n.4)
A colloquio con gli adolescenti della scuola media "Garibaldi-Leone" e del liceo "Istituto Scipione Staffa Trinitapoli", lettori del libro BUM BUM, le prime volte dell'amore di Monique Pistolato (edizioni La Meridiana)

Nell'ambito del maggio dei libri 2019, il Centro di lettura Globeglotter presenta: La crescita felice.

Libri salvati, la rassegna di letture pubbliche di libri proibiti. Venerdì dalle 18.30 alle 20.00 in Viale Vittorio Veneto a Trinitapoli.

Nel 2015 la dottoressa Cristina Cattaneo, medico legale, ebbe l’incarico di identificare i migranti annegati nel Mediterraneo. Tra i tanti morti individuò un ragazzo di non più di 14 anni che, all’interno della sua giacca, portava ben cucito un plico di carta composto di diversi strati.

Anche quest'anno nell'ambito del maggio dei libri, Globeglotter propone Libracittà.

Lettori e scrittori sotto i riflettori

Bisogna dare una risposta a questa domanda drammatica se non vogliamo vivere nel chiuso dei nostri egoismi. Vi aspettiamo domani alle 18 in biblioteca. 

Programma completo de: Parole in libertà. Nell'ambito del maggio dei libri.

Trinitapoli, 11 dicembre 2017. Biblioteca Comunale, presentazione del libro “Quella maledetta voglia di vincere “ di Renato Russo.

Per tutti arriva il momento di scegliere cosa fare nella vita. Ed è arrivato anche per Alex. Lui, però, ha avuto un’idea geniale: perché non mettere a frutto la sua smisurata passione per i libri e il suo intuito nel saper leggere il cuore delle persone? Così si è inventato un mestiere: il biblioterapeuta. Invece di medicine, Alex dispensa ai suoi pazienti precisi consigli di lettura e li accompagna nella scoperta del potere salvifico delle parole: Aspettando Godot per chi ha troppo da fare, Il giovane Holden per chi ha paura di ribellarsi, l'Odissea per ritrovare il proprio posto nel mondo...

Lunedì 29 maggio ore 18,30 Cerchiamo la parola che zampilla. Pomeriggio dedicato ai giovani poeti che "fioriscono" a Trinitapoli.

unnamed

Presentazione del libro di Massimo Melpignano S.O.S. Salvadanaio. La felicità del risparmio in tempi di crisi.

Una poesia al giorno - Hazim Hikmet - Il più bello dei mari

Una poesia al giorno - Wislawa Szymborska - Scrivere un curriculum

 

Una poesia al giorno - Paolo Polvani - Buongiorno

Per tutto il mese di maggio la città di Trinitapoli sarà inondata di poesia.
Se ci passi accanto, se ti capita un foglio fra le mani, trattalo come un quadrifoglio della fortuna trovato per caso in un campo, come uno smeraldo tra tante pietre grigie sulla spiaggia, come una coccinella che si posa lieve sulla tua spalla.

Venerdì 5 maggio, ore 18 presso il Centro di Lettura Globeglotter, Sala delle Arti, via Staffa n.4 a Trinitapoli
Presentazione del libro FLIPPED TEACHER
Se non impari nel modo in cui insegno, insegnami il modo in cui impari.

Gholam Najafi è nato in Afghanìstan 23 anni fa. Ha trascorso l'infanzia lavorando come pastore e contadino. Dopo la morte del padre, all'età di dieci anni, è fuggito verso l'Europa.

Nel primo giorno d'estate, il Centro di Lettura Globeglotter ha avviato a Trinitapoli LIBRACITTA', un progetto che prevede la presenza di una piccola biblioteca libera e gratuita negli esercizi commerciali che vi hanno aderito. Ogni persona è...

Il 29 luglio 2015 alle 19,00 Letture a ciel sereno, flashmob dedicato alla letteratura per l'infanzia 

BibLiote' in Via Cairoti ventitre' ore 11,00:quattro chiacchiere tra libri speziati al tè e caffè.

Sabato 28 marzo, la scrittrice palermitana Beatrice Monroy incontra gli studenti del Liceo Staffa nella sede di LibriAmo in via Cairoli 23. L'autrice si occupa di letteratura...

Biografie di casalini d.o.c., aneddoti e racconti di sapore locale sono stati reinventati dalla penna brillantemente ironica di Michele Di Biase e raccolti nel volume Il flauto di Plusanita e altre storie.

Il Reading Club Settantapagine dal nuovo anno ha scelto di adottare un metodo diverso per la scelta dei libri.

lidiotaUna parabola di tre amori: Myskin e Nastàs'ja, Aglàja e Myskin, Nastàs'ja e Rogòzin: "Se davvero tutte queste sono forme d'amore, ebbene è il concetto stesso di amore che ci si dissolve tra le mani, come una chimera che può assumere le forme più assurde e contradditorie, fino a far perdere qualsiasi senso al suo stesso nome". Un romanzo intessuto di tutti i principali temi della narrativa dostoevskiana, del dilemma dell'esistenza; un racconto polifonico di personaggi ambigui, non conclusi, che ruotano attorno alla figura del principe Myskin.

mai_piu_terroni

Il Centro di lettura Globeglotter vi invita a Mai più terroni.

Incontro-dibattito con Pino Aprile, giornalista, scrittore pugliese e già autore di Terroni e Giù al sud

 

_MG_9284_thu3Il 7 novembre, nella sede di Libriamo, oltre 90 bambini hanno ascoltato, riso e posto decine di domande all'autore Bernard Friot. I libri che avevano precedentemente letto in classe, Ricette per racconti a testa in giù e La mia famiglie e altri disastri, dello scrittore francese li avevano, difatti, coivolti con i loro ritmo esilarante e gli aneddoti strampalati di personaggi che vivono alla rovescia, in modo contrario rispetto a quanto la società e gli adulti normalmente ci “impongono”.

 

giornata del libro

La giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nota anche come "Giornata del libro e delle rose", è un evento patrocinato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

 

 

 

 

 

 

Per ricordare la giornata della liberazione dalle truppe naziste (il 27 gennaio, Giornata della  Memoria) il Centro di Lettura GlobeGlotter, nella mattinata del 28 gennaio 2012, ospiterà Marco Maestro, autore di Ballate di tempi lontani (ed. La Meridiana).

L’ autobiografia racconta di un adolescente cresciuto durante gli anni delle leggi razziali in Italia e delle scelte compiute dalla sua famiglia che ha vissuto la tragedia della seconda guerra mondiale.
Marco Maestro da tempo visita gli istituti di scuola media inferiore e superiore per incontrare i giovani e portare la testimonianza di un uomo impegnato nella lotta per il disarmo e la pace dell’umanità.

Piccoli lettori della scuola elementare Don Milani di TrinitapoliIl concorso letterario Rifiniscila è stato vinto quest’anno da Michele Stranieri di quarta elementare e dalle classi IV-A e III-F della Don Milani di Trinitapoli.

RIFINISCILA, nel suo secondo anno di vita, conquista intere classi di scuola elementare e media. Era un obiettivo che appariva molto lontano allorchè l’iniziativa fu ideata come pre-testo per invogliare i giovanissimi a leggere e gli adulti a rileggere con maggior consapevolezza un romanzo abbandonato in un angolo polveroso della memoria.

 

mondi_sospesiUn incontro fortuito sul web, la stessa passione per la scrittura, il progetto di un libro insieme. 12 autori si mescolano su carta creando MONDI SOSPESI

 

MONDI SOSPESI porterà il lettore oltre i confini del reale, per poi riaccompagnarlo nell’inevitabile
ritorno.

Il nuovo libro del Reading Club

Nessuno al mondoIl copione si ripete ogni volta identico.

Negli ultimi anni, ogni volta, che i civili governi dell'occidente decidono di porre termine alla carriera del dittatore di turno, si scatena la caccia all'uomo, prima osannato e poi condannato, che trascina nel baratro il paese di cui,  fino a qualche momento, il reietto era stato il sovrano assoluto.

 

AdessoAdesso, Fare nuova la politica - di Davide Mattiello edizioni Gruppo Abele ADESSO  Fare nuova la politica Questo il titolo del primo volume di una nuova collana “i Ricci” edita da “Edizioni Gruppo Abele”. Già nella scelta del titolo, si avverte la forza con cui Davide Mattiello, presenta questo pezzo d'Italia, Torino, dove un gruppo di ragazzi hanno deciso che bisognava non solo resistere ma reagire. La resistenza senza l'azione sfianca, svuota, può trasformarsi in sterile rabbia che nulla produce.

 

 

 

 

Il centro di lettura GlobeGlotter ospiterà l’esperta di letteratura e scrittura scenica Beatrice Monroy, il prossimo 20 ottobre, con  il suo ultimo libro Tutti in scena.

Tutti in scena

L’incontro si terrà dalle ore 17 alle ore 19  nella sede di Libriamo in via Cairoli 23 a Trinitapoli ed è indirizzato  agli insegnanti di scuola elementare.

SPIAGGE BRASILEIRE

donaflorIl Reading Club del Centro di Lettura GlobeGlotter si appresta a trascorrere l'estate in Brasile! Con Dona Flor e i suoi due mariti, infatti, "voleranno" nella terra dell'autore di questo seducente romanzo, Jorge Amado.

 email2png