Comunicazione

Comunicazione

Lettere damore bannerCorrispondenza di amorosi sensi tra gli amanti delle parole

La parola incide fortemente sulla cognizione della vita; lo studio delle parole e l'attenzione quotidiana al loro uso e alla loro conoscenza ci forniscono le idee di cui abbiamo bisogno per formarci, per curarci, per accrescere la nostra umanità, per capirci, per comprendere gli altri e per amarci. In una parola: per comunicare.

24 Gennaio 2019 Bari

Seminario Prof. Paolo Balboni “Cosa succede nella mente quando si impara una lingua e come facilitare il processo”

Martedì 2 maggio 2017, ore 17,30 Biblioteca comunale - Trinitapoli(BT)

Apertura ufficiale della "Tenda dei sogni di carta", l'angolo creativo dedicato a chi riesce a sognare con "due parole".

"Cosa significa insegnare? Che cos'è insegnare? Quand'è che uno è un insegnante vero?" Quando Michela è solo una bambina e le chiedono quale sia la sua vocazione, lei, di getto, risponde: la maestra.

La mia vita è un romanzo. Corso di scrittura finalizzato alla composizione di autobiografie 

Poetry slam, gara tra poeti a suon di versi, è una gara in cui diversi poeti si sifdano leggendo o recitando i propri versi.

Un breve viaggio nel mondo incantato dei pop up, i libri a tre dimensioni costruiti dagli "ingegneri della carta"

Nel pomeriggio di San Valentino, il 14 febbraio alle ore 17, ci sarà un nuovo appuntamento con il Dott. Raffaele Floro che tratterà il tema: La coppia: scontro o incontro?

Seminario di scrittura finalizzato alla creazione di una rivista

Terzo seminario di scrittura creativa, organizzato dal Centro di Lettura Globeglotter, condotto da Laura Tullio e aperto agli appassionati di scrittura, a chi già scrive, a chi nutre il desiderio di incominciare a farlo.

Non raccontarmi storieCos’è un racconto? Qual è la sua struttura? Come si comincia? Come si svolge? Come si conclude? Come faccio a scrivere un buon incipit? E per concludere in maniera efficace? Come faccio a dare vita ai miei personaggi?
Per rispondere a queste domande, studieremo la trama di un racconto, ricostruendola mediante l’analisi di quattro nodi narrativi principali: incipit, svolgimento, conflitto e finale.
Per ognuno di questi punti, guarderemo insieme degli esempi, svolgeremo degli esercizi, ci confronteremo su quanto realizzato e infine proveremo a lavorare sulla vostra storia personale in modo da comporla, volta per volta, come un puzzle.

 email2png