BUM BUM è un testo che racchiude diversi racconti. Tutti hanno un tema ben preciso: l’AMORE. I punti di vista, però, sono diversi. Infatti cambiano i protagonisti, l’età, le circostanze e anche i sentimenti. E’ un testo riservato a diverse fasce di età, ma soprattutto agli adolescenti che, dell’amore, sanno ben poco e, attraverso la lettura di questo libro, potrebbero scoprire nuove situazioni e anche le conseguenze delle proprie azioni.
BUM BUM è scritto con un linguaggio accessibile a tutti, ricco di descrizioni minuziose e stimolanti per la lettura.
I racconti sono tutti molto interessanti e intriganti. Quello che più mi ha colpito e affascinato è “IL CALZINO DI VASCO”.
Una ragazza che venera VASCO ROSSI come se fosse un Dio, va ad un suo concerto con due delle sue più care amiche. Pur di avere un suo autografo, la protagonista è disposta a fare qualunque cosa. Incontra un buttafuori” e lo seduce con la sua bellezza e sensualità. A fine serata lei ottiene ciò che vuole, anche un calzino che il suo idolo aveva indossato.
Da quella sera in poi la protagonista userà il suo aspetto fisico per avere in cambio, attraverso rapporti occasionali, vestiti firmati, borse e gioielli di marca.
Sua sorella gemella, però, ha un grave incidente e lei è l’unica a poterle salvare la vita donandole il suo sangue.
La ragazza si rende conto, finalmente, della pericolosità delle azioni che aveva compiuto fino a quel momento e si sente profondamente in colpa.
Ormai è una nuova persona e con questa consapevolezza, getta il calzino di Vasco Rossi nel water.
Anche se questo testo mette in evidenza la superficialità dei ragazzi, è pur sempre un inno all’amore per la sorella gemella malata, un inno alla giovinezza, alla famiglia e agli amici.
Quelli veri.
SARA GARGANO, Terza A, Scuola media Garibaldi-Leone Trinitapoli