Libriamo 2007
 
ImageJ. L. Borges sosteneva che tutte le storie
del mondo non sarebbero che variazioni
di un’unica grande storia, quella di Ulisse.
Non a caso la storia di un viaggio.
LIBRIAMO, pagine, parole, pensieri sparsi per le città
Comunicato stampa 2007 - 7a edizione
LibriAmo e un' iniziativa ideata e promossa dal Centro di lettura GlobeGlotter lingue e culture in movimento di Trinitapoli, che porta a spasso per le città pugliesi nell'ultima settimana di settembre, libri e brani d'autore, per entusiasmare alla lettura bambini, giovani e adulti.
Come ogni anno "i complici" di LibriAmo adottano un contenitore diverso per dar libero sfogo alla fantasia più sfrenata. l'idea della lettura è sempre legata alla metafora del viaggio; infatti, in questi anni, i libri hanno viaggiato in treno, per poi salire in camper, ripartire nell'edizione 2006 in bicicletta e remare quest'anno lungo le coste della puglia.
Un gruppo di lettori "forti" , attori, docenti, scrittori e pescatori, varerà barche di libri sino ai lungomari, lungolaghi, ai moli e ai fari di librerie e biblioteche pugliesi.
Chiunque può diventare complice di LibriAmo, basta semplicemente comunicare la propria adesione, dare un contributo in libri e offrire ospitalità nella propria città o nella propria struttura. Il nostro programma prevede letture ad alta voce ai passanti, al personale di bordo e ai passeggeri, e poi giochi e rappresentazioni teatrali ispirate dai testi scelti per l'occasione.
Non mancherà anche questa volta il Bookcrossing, il cui successo dipenderà dalla generosità dei librai, editori e privati lettori.
Il numero totale dei libri che abbiamo ricevuto in dono ha superato i 2000 volumi dello scorso anno aumentando, cosi, la nostra rete di ladri di lettura autorizzati.
Quest'anno LibriAmo ha approdato nelle città di Margherita di S., Trinitapoli, Barletta, Rodi Garganico, isole Tremiti, Lesina, Molfetta, Bisceglie, e Trani, con Trinitapoli e Terlizzi uniche città sulla terra ferma.
La manifestazione è stata resa possibile dal sostegno finanziario della Biblioteca Comunale di Barletta, del Trinity College London Coordinamento sud-est Italia e del Consorzio Marittimo Isole Tremiti. Un grazie particolare anche ai seguenti comuni, editori, biblioteche, librerie e associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa con libri e servizi gratuiti: La Biblioteca Provinciale La Magna Capitana di Foggia, la Biblioteca Comunale di Terlizzi, Edizioni La Meridiana di Molfetta, Edizioni Laterza di Bari, Castelvecchi Editore di Roma, Manni Editore di Lecce, Edipuglia di Bari, le Case Editrici straniere Hebling Languages, La Spiga Languages, e Modern Languages, La Libreria Punto Einaudi di Barletta, Oompa Loompa di Bisceglie, Tranilibri di Trani, l'associazione A.D. Basket di Trinitapoli, Lesina Citt@ttiva, l'arci Casal Trinità di Trinitapoli, l'arclibera di Rodi Garganico, Il Carro dei Comici di Molfetta, il Lido Copacabana suite di Margherita di S., l'associazione Assopesca di Molfetta, la cooperativa CO.GE.MO. di Barletta, le barche a vela di Buonasperanza di Molfetta, ed, infine, i comuni di Rodi Garganico, Barletta, Molfetta, Trani e Trinitapoli.
"In un mare di libri è bello naufragar" invocava Daniel Pennac. Allora chi sale a bordo?
Prof.ssa Antonietta D'Introno
Settembre 2007

 email2png