Blog

La redazione de il Peperoncino Rosso e Il centro di lettura Globeglotter aderiscono, come ogni anno, a “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico ideata dalla trasmissione radiofonica CATERPILLAR in onda su radio 2. Il 17 febbraio 2012 spegnete le luci e 1 riscaldamento della vostra casa anche per più di un’ora.

SUGGERIMENTI PER R & R
(Risparmiatori Romantici)
  • Trascorrere con gli amici una serata a lume di candela, scherzando e sorseggiando una cioccolata calda o un the, oppure bevendo un bicchiere di latte o una grappa barricata.
  •  Spegnere i termosifoni e andare a letto a chiacchierare con il partner senza guardare aicun programma televisivo di prima serata.
  •  Accendere la legna nel camino per far cuocere patate, uova sode, castagne e olive nella cenere calda, oppure utilizzare per un giorno ii barbecue per arrosti di came o di pesce.
  •  Giocare al Gioco del Buio, come un tempo, toccando oggetti e persone ed indovinandone i nomi.
  •  Riflettere in compagnia su un altro stile di vita collettivo per rendere meno buio il futuro.

Vademecum per i risparmiatori
  1. spegnere le luci quando non servono.
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, meglio sarebbe staccare completamente le prese.
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  4. acquistare lampade, elettrodomestici o apparecchiature elettroniche di classe energetica superiore (AAA).
  5. mettere ii coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  6. se si ha troppo caldo abbassare i caloriferi invece di aprire le finestre, se si ha un pò di freddo indossare un maglione più pesante. Tenere chiuse le finestre quando sono accesi i condizianatori,
  7. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale (Si vende in ferramenta) che non lascia passare aria; meglio sarebbe installare infissi a taglio termico (detrazione fiscale al 55%).
  8. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi e le porte esteme.
  9. non lasciare ostacoli (tende, mobili od oggetti) davanti ai caloriferi, inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i caloriferi.
  10. utilizzare i mezzi pubblici; in caso non se ne possa fare a meno condividere la propria auto con chi fa lo stesso tragitto.

CARTOLINA stutelaits

Cartolina dell'evento

 email2png