Blog
COMUNICATO STAMPA 

Due giorni per scoprire la MateMagica
Conclusi i laboratori a Trinitapoli

 

Si sono conclusi  i laboratori di MateMagica condotti dagli esperti Gianni Sarcone e Marie-Jo Waeber, autori del libro-manuale MateMagica, giochi d’ingegno con la matematica (edito da La Meridiana), presso la sede di LibriAmo a Trinitapoli.
I molti ragazzi e docenti che vi hanno partecipato hanno potuto scoprire che è possibile imparare ed insegnare la matematica divertendosi.
Infatti gli esercizi proposti da Sarcone e Waeber hanno coinvolto tutti, grandi e piccoli, sfatando il mito secondo cui la matematica è difficile, non piace ed è più comodo imparare a memoria o inventare.

I partecipanti hanno sperimentato nuovi approcci, provando a fare la matematica con gli occhi, le mani, la voce, le forbici.
Rompicapo, giochi d’ingegno, puzzle ed esercizi con la carta hanno catturato l’attenzione dei presenti che si sono letteralmente 'tuffati’ nelle attività  alla ricerca di suggerimenti e soluzioni, mettendo alla prova le proprie capacità  e recuperando fiducia verso la matematica.
A dimostrazione che quanto afferma Martin Gardner - “la matematica, dopotutto, è nient’altro che la soluzione di un rompicapo” – sia vero.
Docenti ed alunni che hanno partecipato ai laboratori e che sono interessati ad approfondire la materia potranno acquistare i testi presso il Centro di Lettura GlobeGlotter beneficiando di uno sconto del 15%. 

 

 


Per saperne di più sulle attività  di  Gianni e Marie-jo
clicca qui

 email2png