Promozione lettura

Piccoli lettori della scuola elementare Don Milani di TrinitapoliIl concorso letterario Rifiniscila è stato vinto quest’anno da Michele Stranieri di quarta elementare e dalle classi IV-A e III-F della Don Milani di Trinitapoli.

RIFINISCILA, nel suo secondo anno di vita, conquista intere classi di scuola elementare e media. Era un obiettivo che appariva molto lontano allorchè l’iniziativa fu ideata come pre-testo per invogliare i giovanissimi a leggere e gli adulti a rileggere con maggior consapevolezza un romanzo abbandonato in un angolo polveroso della memoria.

 

E’ una competizione che si affida soltanto al piacere della lettura e della scrittura e che non prevede grandi premi se non quello di far diventare un racconto d’autore la “propria storia”. Si invitano, infatti, i lettori a riscrivere i finali dei romanzi proposti agli inizi delle vacanze estive.

Quest’anno la Globeglotter, il centro di lettura che lo ha promosso nell’ambito di LibriAmo, ha suggerito di leggere il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, Salviamo Said di Brigitte Smadìa e L’Isola di Fuoco di Emilio Salgari, il racconto che ha stimolato la fantasia dei bambini di Trinitapoli e li ha fatti arrivare tra i primi tre classificati.

Molto allegra è stata la manifestazione di premiazione delle classi che hanno avuto la soddisfazione di ascoltare i loro finali letti ed interpretati dall’attore Francesco Tammacco. Il piccolo Michele Stranieri, primo classificato, ha ricevuto dalla Globeglotter il cofanetto delle opere di Emilio Salgari mentre le classi IVA e IIIF hanno preso in dotazione la  cassetta di LibriAmo piena di libri di narrativa: una mini biblioteca a cui tutti possono accedere. Ogni bambino, poi, ha portato a casa l’Instant Book dove sono stampate, a memoria futura, le loro piccole opere.

Al di là dell’aspetto celebrativo e gioioso dell’evento, si deve sottolineare che i bambini che hanno ottenuto questo riconoscimento possono essere considerati dei piccoli lettori “forti”, un’autentica eccezione in una scuola che procede, ormai, a passi da gigante verso l’eliminazione del libro cartaceo.

 email2png