Mostre

Tentativo di esaurimento di un luogo alla maniera di Georges Perec

Museo degli Ipogei - Trinitapoli 

Sabato 23 aprile ore 11 - Domenica 24 aprile ore 11

Nell'ottobre 1974 lo scrittore Georges Perec (1936-1982) siede per tre giorni consecutivi ai tavolini dei caffè o sulle panchine di Place Saint-Sulpice a Parigi. In varie ore della giornata osserva e prende nota accuratamente di tutto quello che vede, cose all'apparenza insignificanti ma che rendono vibrante la vita di una città. Le sue annotazioni, i suoi elenchi diventano una piccola opera (Tentativo di esaurimento di un luogo parigino) che rimane unica nel suo genere.

 Nelle due mattinate trinitapolesi gli artisti e gli scrittori invitati tenteranno di descrivere "tutto quello che in un luogo generalmente non si nota, quello che non si osserva, quello che non ha importanza, quello che succede quando non succede nulla, se non lo scorrere del tempo, delle persone, delle auto, delle nuvole".

Il Museo degli Ipogei di Trinitapoli, pertanto, diventa,solo per due giorni, un "luogo" che ha un esterno, un interno e un contesto intorno. I reperti in esposizione, le sale e le emozioni che la visita potrebbe suscitare non costituiscono, per tale esperienza, materia da descrivere, da rielaborare e da "celebrare".

I partecipanti sceglieranno il proprio punto di osservazione, posizionandosi all'esterno o all'interno del Museo, su tavolini o postazioni già predisposti per la creazione di un "pezzo", sia esso foto, disegno, quadro e testo poetico / narrativo / rap (non più di 2000 caratteri), uno diverso per ogni giornata.

Le opere realizzate saranno inserite nel nuovo volume di Figli e Fogli del Casale n. 6, pubblicato dal Centro di Lettura Globeglotter, che sarà presentato il 29 maggio 2016 (sperabilmente nell'atrio del Museo).
Gli artisti e gli scrittori partecipanti devono comunicare la loro adesione all'iniziativa entro giovedì 21 aprile 2016.

 email2png