Comunicazione

AntoniettaIo scrivo:dal gioco di parola alla produzione di testi

 

Abstract

L’incontro verterà essenzialmente sulle possibilità manipolative e creative che ogni singola parola offre agli apprendisti scrittori.

Si partirà dall’analisi del significato e del significante delle parole per giungere alla composizione di brevi testi. Molti dei giochi linguistici che saranno proposti sono preliminari per cogliere il senso del lavoro che ognuno degli iscritti al corso dovrà svolgere per conto proprio a casa. Le parole, vecchie e nuove, vanno conosciute per costruire il “pezzo d’arte”, il brano che risulterà unico dopo una miriade di rifiniture.

Tra i testi pubblicati dalla sottoscritta, sarà utilizzato in particolare “Giochi di Linguaggio”, editore Cappelli, Bologna 1993.

 

Biografia

La prof. nacque alle 11.30 di un giovedì a Viadana Po, dopo aver ascoltato PIANTO ANTICO da una ragazzina della terza media. La madre, anche lei docente, non se l’aspettava proprio quel mattino di giugno agli inizi degli esami orali.

In seguito capì.

La sua prima figlia avrebbe rotto le acque, gli argini e le righe sempre prima di ogni previsione.

Docente per 37 anni in Puglia, a pochi kilometri dal fiume Ofanto, divenne studiosa di fiumi e fiumi di parole che per lei sono trastullo, fuochi di artificio e polline di sogni.

La sua vita scorre come l’acqua, impetuosa o calma a seconda delle stagioni. Il suo porto è ancora lontano.

 email2png