Libriamo 2011

Libriamo 2011

loc_libriamo-2011_thu

LibriAmo è una manifestazione di promozione della lettura ideata e organizzata dal Centro di Lettura GlobeGlotter, un’associazione culturale composta da docenti e artisti che, da più di 20 anni, semina in Puglia idee ed iniziative culturali. La 11ma edizione di LibriAmo inizia il secondo decennio di vita modificando il disegno generale dei suoi itinerari fantastici.
Non si viaggia più in treno, camper, barca, bici, vespa o elicottero per rimarcare il legame metaforico che unisce il viaggio alla lettura.
Si punterà, invece, sui “luoghi di attesa” dove può scattare l’interesse per una lettura appunto “inattesa”, interrompendo, così, consuetudini attraverso l’imprevedibile fascino di una storia raccontata in posti non deputati per tale scopo. Quest’anno si legge nei parrucchieri, i luoghi prediletti dalle donne per far bella la loro testa.
LETTURE PERMANENTI
, pertanto, per “arricciare”la fantasia. In questo contenitore si animano una miriade di iniziative. Sono 8 giorni, dall’1° all’8 ottobre, dedicati al bookcrossing, alla costruzione di libri riciclati, alla lettura ad alta voce, ai balconi fioriti di parole e pensieri, alla mostra di abiti e libri d’epoca, alla performance teatrale, all’incontro con gli scrittori in erba e alla premiazione dei vincitori 2011 di RIFINISCILA, la competizione che, quest’estate, invita a scrivere finali diversi al Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, Salviamo Said di Brigitte Smadìa e L’Isola di Fuoco di Salgari.
Chi è il vero protagonista di questa maratona della lettura?
Solo il lettore.
Gli autori hanno principalmente il compito di scrivere le proprie opere ed è il “libro” che deve incontrare e sedurre il lettore e non lo scrittore in carne e ossa. La vitalità del Reading Club di Trinitapoli e l’aumento delle vendite dei libri nelle librerie del basso Tavoliere della Puglia sono forse l’unico vero successo di una manifestazione che, da un decennio, concentra tutte le risorse umane e finanziarie sulla moltiplicazione effettiva dei lettori.

Programma di tutte le tappe di Libriamo 2011

Libriamo 2011

 

Trinitapoli
1 Ottobre
ore 19:00

Centro di Lettura GlobeGlotter
(Palazzo Sarcina)
via Staffa 4.
lnaugurazione Mostra Fatti di epoca - libri e abiti vintage da leggere.
Allestimento a cura dell'Atelier 1900 di Bari. Concept & Exhibition Design a cura di Stefania Occhionorelli. Visita "guidata" a cura degli

Libriamo 2011 ecco la locandina!

Locandina Libriamo 2011

Lo slogan di questa edizione è Letture permanenti