Libriamo 2010

Libriamo 2010

RSS

Gallerie fotografiche Libriamo 2010

 

tutte le immagini di tutte le giornate di Libriamo 2010.

Cliccare sulle miniature per visualizzare le rispettive gallerie.

 

L’attore Ippolito Chiarello ha allietato i clienti (e non solo) della libreria Gutenberg con un reading appassionante. Una chiusura in grande stile e un arrivederci all’anno prossimo Lecce.

Ippolito Chiarello a LecceScorrono i titoli di coda sul programma di LibriAmo. Teatro dell’ultimo atto la libreria Gutenberg di Lecce, dove moltissimi clienti, ma anche semplici passanti che si trovavano in via Cavalotti, hanno accettato l’invito di Globeglotter, assistendo a “Leggo per te”. E a leggere per loro è stato l’attore salentino Ippolito Chiarello, che ne ha raccolto le numerose richieste, soddisfacendo poi il desiderio di ascoltare i brani tratti da opere di celebri autori. Qualche esempio? Erri De Luca, Emily Dickinson, Herman Melville, Fernando Pessoa, Carmelo Bene, Francois Truffaut.

L’autore di “Riportando tutto a casa” è stato ospite di LibriAmo alla libreria Punto Einaudi

Nicola LagioiaConsueto bagno di folla per LibriAmo, che anche nella libreria Punto Einaudi di Barletta ha richiamato tantissime persone. Mattatore di questa penultima tappa – la rassegna itinerante chiuderà i battenti domani a Lecce – è stato Nicola Lagioia, Premio Viareggio 2010, che ha presentato il suo Riportando tutti a casa (Einaudi), rispondendo alle domande di Antonietta D’Introno, responsabile del centro culturale Globeglotter. Un intervento, quello dello scrittore barese, in piena sintonia con lo scopo della manifestazione ospitante, giunta ormai alla decima edizione: avvicinare la gente alla lettura attraverso la valorizzazione dei giovani autori pugliesi.

L’attore molfettese ha proposto una lettura animata de “I nani di Mantova” nella libreria Oompa Loompa

Francesco Tammacco alla libreria Oompa Loompa“Leggere e recitare per i bimbi è sempre una grande emozione, un atto d’amore che loro ricambiano con gli occhi sognanti di chi è completamente rapito dal racconto. È successo anche qui, in questa bellissima libreria, grazie all’evento ideato da LibriAmo, che ancora una volta si conferma iniziativa stimolante e ben organizzata”. Parola di Francesco Tammacco, attore molfettese che il centro culturale Globeglotter ha ospitato stasera nella libreria Oompa Loompa di Bisceglie.

Foggia e Trinitapoli hanno ospitato rispettivamente Rossella Diana e Paolo Comentale

Incontro studentiDoppio appuntamento con gli studenti per LibriAmo. La giornata del 4 ottobre è stata infatti dedicata alla presentazione di due libri davanti ad altrettante scolaresche.
In mattinata la rassegna itinerante ha fatto tappa alla biblioteca provinciale Magna Capitana di Foggia, dove la pedagogista Rossella Diana ha parlato del suo libro Le regole del gioco, edito da La Meridiana. Si tratta di una proposta metodologica, di un manuale assai utile in un’Italia che necessita di educatori diversi dai soliti.

Il reading club di Trinitapoli e i vincitori del concorso Rifiniscila sono volati in elicottero alle Isole Tremiti

Vincitori_rfiniscila_thuPer LibriAmo è arrivato il momento di volare davvero. La rassegna culturale più originale di Puglia, che quest’anno si ispira al tema del volo per rimarcare il legame metaforico tra viaggio e lettura, ha vissuto oggi una giornata assai emozionante con la trasvolata in elicottero da Foggia alle Isole Tremiti. Due i velivoli, trasformati per l’occasione in autentici salotti letterari tra le nuvole, che dall’aeroporto “Gino Lisa” si sono… librati in cielo (ci si perdoni il gioco di parole). A bordo del primo erano presenti i foggiani Federica Iorio e Adelmo Monachese, due dei tre vincitori del concorso Rifiniscila

Il governatore della Regione Puglia è stato ospite di LibriAmo. Con lui anche Francesco Ventola, Arcangelo Sannicandro e Ruggero Di Gennaro

Nichi VendolaIn una via Cairoli decorata con libri pendenti dai balconi (da “rubare” al volo per un’originale forma di bookcrossing) e citazioni scritte sull’asfalto, la città di Trinitapoli ha dato il benvenuto ad alcuni esponenti di spicco della politica pugliese. Il governatore Nichi Vendola, il presidente della Provincia Bat, Francesco Ventola, il consigliere regionale Arcangelo Sannicandro e il sindaco Ruggero Di Gennaro, ospiti della rassegna itinerante LibriAmo, hanno animato un interessante incontro a sfondo letterario, rendendosi protagonisti in prima persona dei reading da tavolo previsti per l’occasione e parlando dei loro libri preferiti.