Blog

Blog

francescoreggio 1

Gli studenti della terza, quarta e quinta classe della scuola primaria e della prima e della seconda classe della scuola secondaria di primo grado hanno votato i loro rappresentanti, eletti con sistema proporzionale su liste presentate da tutti gli iscritti. È il primo Consiglio comunale dei ragazzi della città di Trinitapoli, espressione di cittadinanza attiva, strumento di partecipazione e “importante opportunità per gli studenti di avere una prima formazione di base sul concetto di res publica e di polis”.

biblioteca

“Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”, scriveva Gianni Rodari. È il leitmotiv che le bibliotecarie della Cooperativa Lilith med 2000, i docenti e i componenti delle associazioni firmatarie del “Patto della Lettura” seguono in ognuna delle tante attività che organizzano insieme. Quest’anno, come negli anni passati, il mese di maggio prevede quasi ogni giorno un incontro con un autore, un pomeriggio di letture ad alta voce, un laboratorio, una mostra e persino una corsa nella Zona umida e bookcrossing come premio.

sociale sfp pace

È ora che tutti i cittadini di buona volontà comincino a considerare prioritario l’impegno per la pace nel mondo. I conflitti bellici tra Russia/Ucraina e Israele/Palestina ci mostrano quasi quotidianamente scenari di distruzione che lasciano un senso di incredulità, forse tale da considerare la guerra un mondo lontano. Si pensa che sia impossibile che tocchi il nostro Paese.

ambiente riutilizzo

Margherita di Savoia, come la vicina Trinitapoli, avrà a breve un nuovo centro di raccolta comunale dei rifiuti che sarà inaugurato il 6 maggio prossimo in Zona Torretta (leggindr). L’impianto sarà dotato, secondo le nuove linee guida ambientali europee, di un software che consentirà la pesatura e la tracciabilità del rifiuto.

birba

La presenza di un cane nella vita delle persone anziane è sicuramente una terapia psicologica essenziale al loro benessere psicofisico. Molti sono gli studi condotti sui benefici che la pet therapy procura, in particolare a chi soffre di depressione o a coloro che vivono la terza età con gravi problemi di salute. Negli anni ’80, alcuni studiosi avevano preso in esame pazienti depressi di età compresa tra i 45 e gli 84 anni, studiando gli effetti nel vissuto della malattia.

demagistris 01

L’Associazione Culturale “L’Officina delle Idee”, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Canosa-Loconia, sta continuando a Trinitapoli il suo percorso di riflessione sui temi della legalità. Infatti, sabato 20 aprile, presso l’Auditorium dell’Assunta, Luigi de Magistris ha presentato il suo ultimo libro, ‘Fuori dal sistema’, edito da Piemme.

bar staffa

L’Istituto “Dell’Aquila-Staffa” non prepara soltanto i suoi alunni per il diploma di maturità classica, grafico-pubblicitaria, artistica, ecc., ma propone nel territorio ofantino delle autentiche lezioni di vita e di rispetto per chi viene considerato diverso. Infatti, l’idea ispiratrice di ogni programmazione didattica è di fornire agli studenti le stesse opportunità affinché tutti si sentano normali e uguali.

pei cuco

Ci sono delle storie d’amore che vanno oltre i confini del tempo e delle leggi imposte dalla cultura delle epoche più omofobe. Si ricordi soltanto il drammatico destino dei più grandi poeti e scrittori omosessuali come Paul VerlaineArthur RimbaudOscar WildeVirginia Woolf e Pier Paolo Pasolini che hanno dovuto amare clandestinamente i loro partner terminando la loro esistenza in carcere o soffrendo e subendo le reazioni violente di una società intollerante e bacchettona. Antonio, 42 anni, una laurea in pittura conseguita presso l’Accademia di Belle Arti, dirige due negozi di alta moda nel Salento e nel tempo libero scrive, dipinge e ama il suo compagno di vita, Daniele, e i suoi “figlietti”, Pei e Cuco, due gioie di cani che la vita ha fatto loro incontrare.

festival legalita

Peppino Impastato, un martire della mafia, ebbe a dire una volta: “Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma per combattere l’omertà, la paura e la rassegnazione”.

 

sociale bar conferenza interreligiosa

Dopo la fine del secondo conflitto mondiale, gli italiani pensavano che avrebbero visto scomparire la parola “guerra” dal vocabolario dei governi europei. La televisione ha continuato a mostrare per anni città a brandelli, visi insanguinati e cadaveri abbandonati per strada ma l’impressione dei telespettatori era che si trattasse di film drammatici girati in terre lontanissime dai nostri tranquilli rifugi familiari.

Sottocategorie

foto finestra2
Una bella iniziativa sarà realizzata on line dal Museo Pascali di Polignano. Noi la copiamo subito perché le belle idee vanno copiate. Vi proponiamo: SCATTI DALL’ISOLAMENTO.
Inviate a questo indirizzo email ”Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.“ delle foto scattate in casa in questo periodo di “reclusione”. Noi le pubblicheremo su questo sito e relativa pagina Facebook con una didascalia esplicativa e il nome dell’autore. Quando sarà finito l’isolamento (speriamo presto!) proporremo una mostra pubblica di tutte le foto arrivate.Fotografate momenti significativi della giornata,oggetti, disegni di bimbi e ragazzi, persone, animali, fiori della vostra nuova vita casalinga.

 email2png