Libriamo 2010

La libreria Feltrinelli di Bari ha ospitato un divertente gioco con dieci titoli in palio per i partecipanti

quizA LibriAmo è arrivato anche il momento di giocare. Giocare con i libri, naturalmente. Globeglotter, che per il decimo anno organizza la rassegna letteraria più originale di Puglia, ha infatti preparato una sorpresa per gli appassionati di lettura, inscenando un divertente gioco a premi presso la Feltrinelli di Bari.

Nella mattinata di sabato 2 ottobre tre collaboratrici di Globetrotter (Francesca, Lina ed Emma), armate di questionari a risposta multipla, si sono aggirate per la libreria e hanno “sfidato” i clienti a confrontarsi con la conoscenza dei tre celebri romanzi protagonisti di Rifiniscila, il concorso abbinato alla manifestazione itinerante: Madame Bovary di Gustave Flaubert, Il barone rampante di Italo Calvino e I nani di Mantova di Gianni Rodari. Qual è il nome di madame Bovary? Dove vive il barone rampante? Chi è il capitano che dà la caccia ai nani? Sono solo alcuni esempi delle domande proposte.

Incuriosite dall’iniziativa, tantissime persone si sono messe alla prova, talvolta formando dei gruppi di lettura improvvisati (soprattutto per I nani di Mantova, che si presta a una lettura “volante” grazie alla sua brevità) e le dieci che hanno risposto correttamente ai cinque quesiti del test hanno vinto uno dei libro scelti dalla Feltrinelli. Questi i titoli in palio, tutte novità, tutti esauriti nel giro di un’ora:  Un viaggio chiamato vita di Banana Yoshimoto, È andata così di Meir Shalev, La monaca di Simonetta Agnello Hornby, Bassure di Herta Muller, La cotogna di Istanbul di Paolo Rumiz, Si può fare di Muhammad Yunus, Il libro dei segreti di Salwa Al-Neimi, Non è un paese per vecchie di Loredana Lipperini, Caino e L’ultimo quaderno di Josè Saramago.

 

 email2png