Libriamo

banner libri nov18

Libriamo 2018

Ottimo bilancio per LibriAmo. Conquistati nuovi giovani lettori e riscoperta la funzione curativa delle parole.

La presentazione dell’ottavo quaderno di “Figli e Fogli del Casale”, svoltasi il 14 dicembre scorso, ha chiuso la 19^ edizione di LibriAmo, rassegna organizzata dal Centro di Lettura Globeglotter di Trinitapoli, durata ben 45 giorni.

Necessario mettere in salvo fatti e documenti ordinandoli in una narrazione, per conservare la memoria dei piccoli “eroi del quotidiano” di Trinitapoli.

Venerdì 14 dicembre ore 17.30, Biblioteca comunale mons. Vincenzo Morra - Trinitapoli.

La rassegna continua con un’esperienza di lettura di gruppo a cura del professor Centonze. Mercoledì 12 dicembre ore 17, Biblioteca comunale mons. Vincenzo Morra - Trinitapoli.

Giocare con le filastrocche, giovedì 29 novembre ore 10, Scuola elementare.

Ubriachi di parole, venerdì 30 novembre ore 19, Biocantina Giannattasio - Trinitapoli.

«Un due tre il bruchino è come me, Giacomino mi assomiglia come un guscio di conchiglia, quando è pieno di cosine che sian belle oppur carine, alle volte son pesanti brutte forti e ingombranti, che son come sensazioni ma le chiamano emozioni» (“Le emozioni”, da Filastrocche sul cuscino).

Lettura animata di Pinocchio con Atelier creativo su “La storia di un burattino” e “Le parole interrotte” con Francesca Palumbo.
Martedì 20 novembre ore 10 Scuola elementare e sabato 24 novembre ore 10.30 Liceo “Staffa” - Trinitapoli.

Rivendicare la restituzione dei veri significati delle parole rubate negli ultimi venti anni.

Venerdì 16 novembre ore 17.30, Auditorium dell’Assunta – Trinitapoli (Bt).

Dopo le parole della scuola e quelle dei sentimenti esplorate durante i primi due appuntamenti di LibriAmo – rispettivamente il 6 novembre con Luigi Vavalà e Laura Marchetti che hanno presentato il libro “Aprire le porte” a cura di Piero Bevilacqua e il 9 novembre con Alessandra Erriquez e il suo “Ho scelto le parole” – è la volta...

A LibriAmo “Aprire le porte”, per una scuola democratica e cooperativa e “Ho scelto le parole” di Alessandra Erriquez.

LibriAmo parte con le parole della scuola. E non poteva essere diversamente visto che la rassegna organizzata dal Centro di lettura GlobeGlotter di Trinitapoli ha l’obiettivo di diffondere la lettura tra le nuove generazioni.

Ecco il programma completo con tutti gli eventi della 19^ edizione di LibriAmo.

La rassegna propone esperienze per avvicinare nuovi lettori e va alla ricerca dei significati perduti, rubati e svalutati.

Sono tantissime le manifestazioni legate alla lettura e ai libri eppure, stando alle statistiche, il pubblico continua a leggere circa 3 libri l’anno. Perché accade questo, qual è la causa?

Torna LibriAmo con “Prima le parole”. Alla ricerca dei significati perduti, rubati e svalutati.

La 19^ edizione parte il 6 novembre e si conclude il 14 dicembre.

Presentazione martedì 30 ottobre alle 18.00 al “Ninetythree 93 way”, Trinitapoli (Bt)

 email2png