Blog

Con le pietre si possono costruire muri o ponti. Nizar Ali Badr, artista siriano, con le pietre crea le sue opere d’arte che raccontano la storia antica e recente del suo popolo. Alcune di queste sculture raccontano, grazie alla penna di Margriet Ruurs, la storia di Rama nel libro "Passi di Pietra".

Una storia che parla di sogni, di radici, di guerra, di fuga e di accoglienza. Quest’anno il libro e le immagini delle opere di Nizar sono state scelte per illustrare il messaggio di papa Francesco per la prossima giornata dei migranti e dei profughi. Un messaggio potente quello di papa Francesco, perché la Salvezza fu portata da un bambino nato in una famiglia di profughi.

E per chi crede questo è Vangelo. Ci piace condividere con ognuno di voi questo progetto che ci ha visti collaborare come edizioni la meridiana con la Fondazione Migrantes, nelle settimane e i mesi del lockdown quando avvertivamo che "andrà tutto bene" includeva anche i migranti e che avremmo avuto più bisogno di costruttori di ponti, non di muri, dopo. Cioè ora.

 

 email2png