Sei qui:   Home Concorso Rifiniscila!

Concorso Rifiniscila! 2013

Visualizzato 7436 volte
Stampa PDF
(123 voti, media 4.96 di 5)
rifiniscila_thu


Il Centro di Lettura GlobeGlotter di Trinitapoli, in previsione della XIII edizione di Libriamo, la manifestazione di promozione della lettura, invita le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a partecipare a RifiniscilaRifiniscila è una competizione che invita a scrivere finali diversi a tre romanzi selezionati e adatti a tutte le fasce di età. Si tratta di un concorso che si basa esclusivamente sul piacere della lettura e della scrittura: una sorta di sfida che vede uniti felicemente lo scrittore e il lettore a stretto giro di pagina.Attraverso questo stimolo a ri-finire un romanzo a proprio piacimento, la nostra associazione negli ultimi anni ha raccolto numerosi consensi da parte di intere classi di scuola elementare e media, ed ha soprattutto intercettato un bisogno naturale di non scrivere mai la parola “fine” ad una bella storia.


I romanzi di questa edizione sono:


pinocchio collodi

il-ritratto-di-dorian-gray

i-miserabili



  • Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi

  • Il ritratto di Dorian Graydi Oscar Wilde

  • I Miserabilidi Victor Hugo

  {sliders=Premi per i vincitori}I due autori dei finali vincitori verranno premiati con un bonus di spesa di euro 300 presso una delle librerie aderenti al circuito delle Librerie indipendenti presenti in tutta ItaliaLa partecipazione al concorso è libera e gratuita. È prevista una manifestazione pubblica per la premiazione dei vincitori con l’intervento di scrittori ed editori. {/slider}

  1. Leggere uno (ma anche due o tutti e tre) dei romanzi;
  2. Riscrivere il finale facendo attenzione a non superare le 6000 battute spazi inclusi (all'incirca due pagine di word);
  3. Inviarlo alla mail Questo indirizzo e-mail é protetto da spam. Devi attivare JavaScript per vederlo. o usando il box "Invia il tuo finale" che segue questo testo.


Potete inviare sin da ora i vostri finali e dare il via, così, alla votazione! 

Ci saranno solo due vincitori, uno per categoria.I due che avranno accumulato più punteggio nella categoria ragazzi e in quella adulti, saranno designati entrambi vincitori di Rifiniscila 2013.Le giurie sono due:giuria esperti formata da scrittori, editori, giornalisti e librai;giuria popolare degli internauti che potranno votare sul sito attraverso un sistema di valutazione da zero a cinque stelline. La media dei due punteggi darà il risultato finale.
Le pubblicazioni si chiuderanno il 30 novembre 2013.
Il sistema di votazione verrà disattivato alla mezzanotte del 30 novembre 2013

  • Bernard Friot, scrittore francese di letteratura per ragazzi, premiato e tradotto anche in Italia.
  • Pasquale Martino, professore di Italiano e Storia ed autore
  • Stefania Labella, giornalista Gazzetta del Mezzogiorno
  • Rita Ceci, dirigente scolastica
  • Dina Damato, professoressa di Italiano e Storia
  • Elvira Zaccagnino, responsabile casa editrice La Meridiana
  • Angela Piccolo, libraia

CE_PLUGIN_THERE_IS_NO_CONTACT_ID
  

 I vincitori 

In collaborazione con

feltrinelli

Iscriviti alla newsletter