Sei qui:   Home I finali inviati Pinocchio
Finali per Pinocchio

Concorso terminato



Finale di Maria Leonarda Milone

Visualizzato:317 volte
Stampa PDF
(85 voti, media 3.54 di 5)

Il risveglio di Pinocchio
Pinocchio si stiracchiò le gambe nel bel lettino dove aveva dormito e si svegliò: si toccò tutto e si accorse che aveva un corpicino umano, morbido, di un ragazzo normale.
"Evviva – pensò ad alta voce – sono un bambino vero, non sono più un burattino di legno!".
"E dove sono il mio babbo Geppetto che ha sempre perdonato le mie marachelle? Dov'è la Fatina del mio sogno, la Fatina azzurra che mi dava buoni consigli e che io sempre adoravo anche quando disubbidivo?".

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Marco Pizzichillo

Visualizzato:182 volte
Stampa PDF
(11 voti, media 2.18 di 5)

Pinocchio aveva finalmente toccato terra asciutta, anzi sabbia asciutta. Era stremato, inzuppato d’acqua e pieno di dolori sulle spalle: Geppetto era stato davvero pesante addosso per tutta quella nuotata verso la riva; non ci pensò un attimo e lo lasciò scivolare mezzo morto per terra e, due passi più avanti, anche lui si lasciò cadere sulla sabbia in uno sbuffo bianco di granelli, dove sprofondò subito in un sonno pesantissimo. Ma povero Pinocchio: neanche mentre si dorme si possono tenere gli occhi chiusi. Quando questi gli si aprirono, infatti, quello che vide non fu affatto una distesa d’acqua marina, né, sotto di lui, un morbido e umido strato di sabbia fine e bianchissima, ma una montagna maleodorante di mille rifiuti che lo circondavano per ogni dove, così che lui, seduto nel mezzo, pareva proprio come un principino tra le profumate lenzuola bianche e vaporose del suo morbido letto.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Deborah Miccolis

Visualizzato:396 volte
Stampa PDF
(193 voti, media 3.56 di 5)

Aveva fatto del suo meglio quella notte Pinocchio,per salvare Geppetto dall'interno della pancia della balena.Erano riusciti ad uscire entrambi via di lì,quando un onda anomala e violenta,portò via Geppetto facendolo annegare e allontanandolo da Pinocchio, il quale fu sbattuto bruscamente su una scogliera. C'erano pezzi di burattino sparsi dappertutto e per tutta la notte Pinocchio rimase al suolo senza vita. La luce dell'alba,la luce di un nuovo giorno,portò con sè per Pinocchio la speranza di poter rivedere la vita. La Fata turchina, che aveva visto Pinocchio solo e abbandonato,corse in suo soccorso.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Pina Sarcina

Visualizzato:156 volte
Stampa PDF
(33 voti, media 2.24 di 5)

Il povero Pinocchio si trovava in un bosco, ed era notte fonda ormai, aveva camminato tanto, aveva attraversato sentieri bui ,era stanco, si accasciò alle radici di un albero e si addormentò.
Al mattino si svegliò con un uccellino in testa che canticchiava gioiosamente .
Pinocchio gli chiese se da qualche parte aveva visto una casina, la casina del suo povero Babbo, cosi l'uccellino gli disse di seguirlo che lo avrebbe condotto lui a casa di Geppetto.
L'uccellino volava troppo velocemente e Pinocchio correva mantenendo il suo passo ,ad un certo punto videro una casina piena di gente al che Pinocchio preoccupato che fosse successo qualcosa si avvicinò e chiese a quella gente di cosa si trattasse.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Domenico Sarcina 3^ D Don Milani

Visualizzato:169 volte
Stampa PDF
(38 voti, media 2.47 di 5)

Pinocchio finisce nella bocca della balena dove incontra Geppetto. Da quel momento torna ad essere un bambino vero e una notte riesce a scappare dalla bocca della balena e raggiunge a nuoto la spiaggia per cercare i suoi amici.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Annalaura Molinaro 3^ D Don Milani

Visualizzato:178 volte
Stampa PDF
(39 voti, media 2.44 di 5)

Nella pancia della balena Pinocchio ed il suo babbo mastro Geppetto felici di essersi ritrovati, decisero di scappare approfittando della bocca aperta della balena durante il sonno.
Organizzarono la fuga nei minimi dettagli; nel momento in cui la balena si addormenta accesero un fuoco, la balena starnutì scaraventandoli fuori dalla bocca in mare aperto lontano dalla balena, così nuotando fino alla riva si sarebbero messi in salvo.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Francesco Topi

Visualizzato:408 volte
Stampa PDF
(150 voti, media 2.73 di 5)

“E il vecchio Pinocchio di legno dove si sarà nascosto? ‘Eccolo là’. rispose Geppetto: e gli accenno un grosso burattino appoggiato a una seggiola, col capo girato sur una parte, con le braccia ciondoloni e con le gambe incrocicchiate e ripiegate a mezzo, da parere un miracolo se stava ritto. Pinocchio si voltò a guardarlo e … “

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Elvira Parente

Visualizzato:1436 volte
Stampa PDF
(1243 voti, media 3.95 di 5)

Geppetto, mentre cercava Pinocchio, era stato inghittito da una balena ed era nella sua pancia prigioniero: “Voglio salvare mio padre” decise il burattino; giunto al mare, si tuffò e sul fondo trovò suo padre nella pancia della balena. Ma come uscire di là? Pinocchio allora pensò di chiamare la Fata Turchina chiedendo il suo aiuto: “Fata Turchina, ti chiedo aiutami per l'ultima volta! Salva mio padre Geppetto e non importa se per fare ciò dovrò rinunciare alla mia stessa vita!”La Fata Turchina accolse la preghiera di Pinocchio e d'incanto comparve nella pancia della balena. Alla vista della Fata Turchina, Geppetto senza esitazione esclamò: “Fata Turchina, ti chiedo aiutami! Salva mio figlio Pinocchio e non importa se per fare ciò dovrò rinunciare alla mia stessa vita!”. Commossa da tanto reciproco amore la Fata Turchina proferì le seguenti parole: “L'amore del figlio per il padre e del padre per il figlio che avete dimostrato mi ha commossa ed impietosita.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Giorgia Mastrapasqua 3^ D Don Milani

Visualizzato:1355 volte
Stampa PDF
(1047 voti, media 3.74 di 5)

Pinocchio salva Mastro Geppetto dalla balena ma si trova nel mare, ad un certo punto Tritone, il Dio del mare salva Pinocchio e Geppetto. Pinocchio spiega tutta la sua triste storia a Tritone e Tritone, commosso, gli regala una conchiglia magica che potrà esaudire tre desideri. Pinocchio ringrazia Tritone e, con la conchiglia magica, torna a casa con Mastro Geppetto. A casa Pinocchio pensa a quali desideri chiedere alla conchiglia magica… vorrebbe diventare tanto un bambino vero ma vuole di più fare felice Mastro Geppetto e aiutare i suoi amici.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Angelo Ingianni 3^ D Don Milani

Visualizzato:241 volte
Stampa PDF
(173 voti, media 2.27 di 5)

C’era una volta… Pinocchio ha saputo che Geppetto è stato inghiottito da una balena e vive nella sua pancia ; decide così di andare a salvarlo con l’aiuto del Grillo Parlante. Da uno scoglio si tuffa nell’oceano ma il mare è molto agitato e fa fatica a nuotare, dopo tante ore in mare, Pinocchio stremato dalla fatica sviene… Il comandante Mezza Testa a capo di un grande peschereccio che era partito per il mare aperto trova il corpo di Pinocchio, lo salva e lo accoglie sulla barca… Stupito da ciò che vede, il comandante Mezza Testa si rende conto che non ha salvato un bambino, bensì un burattino di legno. Decide così di rinchiuderlo in una gabbia di ferro e portarlo a casa sua per farlo diventare l’amico di gioco di suo figlio Caparotta.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Maria Cognetti 3^ D Don Milani

Visualizzato:188 volte
Stampa PDF
(163 voti, media 2.20 di 5)

Pinocchio finalmente tornò a casa ma vide che Geppetto non c’era. Così la Fata Turchina gli disse che Geppetto lo stava cercando nell’oceano. Allora Pinocchio, il grillo e la Fata trovarono la balena che aveva inghiottito Geppetto ed entrarono nella bocca della balena. Pinocchio e il grillo cominciarono a cercare Geppetto tra i denti della balena sperando di trovarlo lì, infatti Geppetto si era nascosto tra due denti della balena. Finalmente padre e figlio si ritrovarono, ma erano ancora intrappolati nella bocca della balena.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Ruggiero Basanisi 3^ D Don Milani

Visualizzato:226 volte
Stampa PDF
(195 voti, media 2.51 di 5)

La balena li sputò su un isola. Pinocchio e Geppetto si ritrovarono sull’isola del tesoro. Geppetto disse:- Costruiamo una mongolfiera. Ci vuole una corda lunga, un nastro, un telo e una corda piccola. Perché un’altra corda?- chiese Pinocchio. Lo capirai dopo, mettiamoci al lavoro- rispose Geppetto. Pinocchio cosa hai preso?- chiese Geppetto. Una corda lunga e un nastro rosso, e tu solo una corda! Mettiamoci alla ricerca del telo- affermò Pinocchio. No costruiamo prima il cesto – disse Geppetto.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Daniela Losapio 3^ D Don Milani

Visualizzato:766 volte
Stampa PDF
(653 voti, media 3.27 di 5)

...Dopo aver lettola lettera, Pinocchio corre in mare insieme al grillo parlante a cercare Geppetto. Dopo aver nuotato per tre giorni e tre notti , trova finalmente la balena che mentre sbadiglia ingoia il burattino insieme ad altri pesci.Pinocchio ormai disperato si rassegna ,quando ad un tratto vede un uomo pescare,era il suo amato babbo, i due si abbracciano e fanno salti di gioia.Nella grande pancia Pinocchio incontra una bellissima pesciolina e subito fa amicizia. Dopo qualche giorno pensano come fare per uscire di lì, prendono due bastoni di legno e cominciano a far solletico alla gola della balena, che inizia a ridere e così riescono a uscire.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Francesca Termine 3^ D Don Milani

Visualizzato:1148 volte
Stampa PDF
(1141 voti, media 3.92 di 5)

Geppetto e Pinocchio riuscirono ad uscire dalla balena, pensando di essere finalmente salvi, ma invece si trovarono su un’isola deserta. Per fortuna, trovanono un baule con tanto cibo e mangiarono così tanti dolci che venne loro un forte mal di pancia. In quell’isola, però, non c’era neanche un dottore. Ad un certo punto, Geppetto trovò nella sua tasca del gilet lo sciroppo per il mal di pancia. Ma lo sciroppo bastava solo ad una persona e allora Geppetto decise di darlo a Pinocchio. Pinocchio guarì subito, mentre Geppetto stava sempre peggio.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Michele Pignataro 3^ D Don Milani

Visualizzato:206 volte
Stampa PDF
(211 voti, media 3.10 di 5)

Pinocchio cade in acqua e viene ingoiato da una balena ,in fondo alla pancia della stessa balena intravede una lucina fioca cerca di avvicinarsi sempre più e li riabbraccia suo padre . Il viaggio continua a bordo della balena quando questa perde l’orientamento e finisce sulla spiaggia di un’isola sperduta nell’oceano. La balena comincia a tossire e così vengono fuori Geppetto Pinocchio e tutti gli oggetti che la balena aveva ingoiato nel suo viaggio in mare. Sbarcati sull’isola i due cominciano subito a guardarsi intorno per capire dove si trovano e se ci sono altri a cui chiedere aiuto,ma gira e rigira, vai di qua vai di la nessuno si vedeva all’orizzonte e Pinocchio comincia a dire oh babbo e adesso che si fa.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Vanessa Dutoit 3^ D Don Milani

Visualizzato:128 volte
Stampa PDF
(154 voti, media 2.27 di 5)

Geppetto cerca di trovare il suo Pinocchio, e mentre si trova vicino al mare viene risucchiato da un' enorme balena. Il povero vecchio si ritrova solo. Mentre resta lì si accorge che intorno a lui ci sono molti pesci, e avendo fame decide di pescarli e mangiarli. Il tempo non passa mai e Geppetto ha perso le sue speranze, per fortuna che con lui c'è il suo che gli fa compagnia. Nel frattempo Pinocchio scopre che il suo papà si trova all' interno della balena e per salvarlo decide di farsi mangiare da questo grande animale.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Lorenzo Lacerenza 3^ D Don Milani

Visualizzato:290 volte
Stampa PDF
(338 voti, media 3.15 di 5)

Pinocchio qando ritrovo' Geppetto nella pancia della balena con lui, c' era anche un vecchio tritone che era in cerca di sua figlia la sirena Melissa , prigioniera della maga Piovra in fondo ad una caverna sorvegliata da un feroce squalo. Pinocchio decise di aiutare il tritone a ritrovare Melissa, cosi prese subito un grande bastone e inizio' a sbattere sui denti della balena, che spalanco' la bocca e loro uscirono nuotando velocemente.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Rosa Mango 3^ D Don Milani

Visualizzato:150 volte
Stampa PDF
(150 voti, media 2.08 di 5)

Quando Pinocchio arrivò a casa trovò una lettera dove c’era scritto che Geppetto si trovava nella pancia della balena, così corse a cercarlo e, dopo essersi tuffato in mare, arrivò nella pancia della balena. Dopo aver camminato a lungo per tre giorni nella pancia della balena, Pinocchio finalmente trovò papà Geppetto, che lì aveva trovato la sua cara moglie che credeva morta.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Black Widow

Visualizzato:1148 volte
Stampa PDF
(664 voti, media 4.29 di 5)

“Com’ero buffo quand’ero un burattino! E come sono contento di essere diventato un ragazzino perbene!”
Erano trascorsi ormai diversi anni da quando Pinocchio aveva pronunciato quella frase. Credeva che da quel momento in poi tutto sarebbe stato perfetto. Ma la vita non è una favola. Geppetto era morto, lasciandolo solo. Che si tratti di gesso o roccia, di legno o carne, tutto va in malora. Pinocchio si recò alla spiaggia, dove, sopraffatto dalla nostalgia e dal dolore, salì sulla scogliera per gettarsi in mare. Senza Geppetto, la sua esistenza non sarebbe valsa più a nulla.

Add a comment
Leggi tutto...
 

Finale di Ylenia Labianca

Visualizzato:2040 volte
Stampa PDF
(742 voti, media 4.15 di 5)

Quel giorno Geppetto era molto addolorato per l’ennesima marachella di Pinocchio. Così si fermò sotto un albero a piangere e i suoi lamenti erano talmente insistenti che la sua vicina di casa Donna Concita ,una vedova molto gentile , si avvicina per dargli qualche parola di conforto .Invitato da lei a prendere un bicchiere d’acqua in casa ,Geppetto ebbe modo di sfogarsi .
La vedova era una persona molto dolce e Geppetto non poté fare a meno di innamorarsi di lei. Pinocchio non era a conoscenza di questa situazione ,ma il Gatto e la Volpe volendo far del male a Pinocchio fecero in modo che questi lo scoprisse . Infatti  Pinocchio rimase di stucco nel vedere Geppetto con Donna Concita, perché era convinto che le attenzioni del vecchietto spettavano solo a lui.

Add a comment
Leggi tutto...
 


In collaborazione con

feltrinelli

Iscriviti alla newsletter